Chi Siamo

La Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta

Fondata nel gennaio del 2006

Art.1 dello statuto:

è costituita in Recoaro Terme (VI) la “Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta” con le seguenti finalità: riunire animatori e cultori dell’enogastronomia e della storia del territorio della Conca di Smeraldo; promuovere iniziative atte a diffondere e valorizzare “i gnochi con la fioreta”, i vini e la cucina tipica locale; ricercare e rievocare la cultura popolare, gli usi e i costumi storico folcloristici della Conca di Smeraldo.

Art.2 dello statuto:

La confraternita è apolitica e non ha fini di lucro; è un centro di vita associativa, a carattere volontario.


Soci Fondatori della Confraternita

  • Presidente: Eugenio Pretto
  • Vice Presidente: Mirco Prebianca
  • Segretario-Tesoriere: Marco Nuvola
  • Consiglieri: Loris Asnicar, Roberta Tomasi, Marina Ferraro e Pietro Ronchi

Soci Onorari

prev next
  • Piatto gnochi fioreta
    Piatto di gnochi con la fioreta
  • Soci
    Soci Confraternita
  • Gnochi con la fioreta

Cronologia

  • 26 maggio 2017 Convegno "Il ruolo delle Confraternite e Fraglie enogastronomiche vicentine"
    Partecipazione al convegno dal titolo "Il ruolo delle Confraternite e Fraglie enogastronomiche vicentine" con lo scopo di riunire, in un evento aperto al pubblico, le Confraternite e Fraglie del Vicentino per raccoglierne storie e tradizioni. Presso il Palazzo del Doglione a Marostica, organizzato dalla Delegazione di Vicenza dell’Accademia Italiana della Cucina. Alla fine sfilata in "alta uniforme" nella Piazza degli Scacchi.
  • 26 maggio 2017 "Montagnana in Festa. Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP"
    Serata di gala, in collaborazione con la Locanda Seggiovia, alla Festa del Prosciutto crudo a Montagnana (PD).
    "Montagnana in Festa. Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P.
    Grande successo ieri sera alla serata A cena con Prosciuttificio Daniolo Vittorio. Un grazie speciale ai nostri amici della Locanda Seggiovia che ci hanno incantato con i loro Gnochi con la fioretawww.festadelprosciuttoamontagnana.it"
  • 11 settembre 2016 "Recoaro con Gusto"
    Partecipazione alla prima edizione di "Recoaro con Gusto" con stand e degustazione dei Gnochi con la Fioreta. In collaborazione con il Gruppo Cimbro Recoaro Terme e l'Associazione Ciamar Marso.
  • 18 maggio 2016 "Montagnana in Festa. Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP"
    Serata di gala, in collaborazione con la Locanda Seggiovia, alla Festa del Prosciutto crudo a Montagnana (PD).
    "Montagnana in Festa. Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P.
    Grande successo ieri sera alla serata A cena con King's. Un grazie speciale ai nostri amici della Locanda Seggiovia che ci hanno incantato con i loro Gnochi con la fioretawww.festadelprosciuttoamontagnana.it"
  • 27 settembre 2015 "Festa del Baccalà alla vicentina" a Sandrigo
    Sfilata in "alta uniforme" per le vie del centro di Sandrigo (VI) , con numerose altre confraternite, in occasione della Festa del Baccalà alla vicentina.
  • 28 settembre 2014 "Festa del Baccalà alla vicentina" a Sandrigo
    Sfilata in "alta uniforme" per le vie del centro di Sandrigo (VI) , con numerose altre confraternite, in occasione della Festa del Baccalà alla vicentina.
  • 29 settembre 2013 "Festa del Baccalà alla vicentina" a Sandrigo
    Sfilata in "alta uniforme" per le vie del centro di Sandrigo (VI) , con numerose altre confraternite, in occasione della Festa del Baccalà alla vicentina. Si festeggiavano inoltre i 25 anni della Venerabile Confraternità del Baccalà alla vicentina e i 60 anni della Pro Sandrigo.
  • 07 settembre 2013 "Festa del gemellaggio"
    Partecipazione alla festa del 25° anno di gemellaggio con la cittadina tedesca di Neustadt a.d. Donau. Sfilata per le vie del centro di Recoaro Terme della nostra Confraternita e delle associazioni di Recoaro e Neustadt.
  • 25 agosto 2013 "Festa dei gnochi con la fioreta"
    Partecipazione alla tradizionale "Festa dei gnochi con la fioreta". Apertura della manifestazione con sfilata per le vie del centro di Recoaro Terme del gruppo dei "Malghesi dei Ronchi" e della nostra Confraternita.
  • 17-18 agosto 2013 Parco DiVino a ”Recoaro Terme
    Manifestazione Parco DiVino presso il parco comunale di Recoaro Terme con degustazione di vini e dei prodotti De.Co.
  • 30 settembre 2012 "Festa del Baccalà alla vicentina" a Sandrigo
    Sfilata in "alta uniforme" per le vie del centro di Sandrigo (VI) , con numerose altre confraternite, in occasione della Festa del Baccalà alla vicentina.
  • 22 aprile 2012 “Festa delle Pro Loco e delle Denominazioni Comunali”
    Partecipazione alla prima Festa delle Pro Loco e delle Denominazioni Comunali nel parco di Villa Tacchi London a Vicenza.
  • 08 aprile 2011 gemellaggio con la Confraternita dell'asparago bianco di Bassano DOP
    Cena di gala presso il Ristorante "Al Camin" di Bassano del Grappa per il 1° anniversario della fondazione della Confraternita dell'asparago bianco di Bassano DOP. Nell'occasione è stato sancito il gemellaggio tra le due Confraternite.
  • 31 ottobre - 07 novembre 2010 "Veneto: Spettacoli di Mistero"
    "Veneto: spettacoli di Mistero", questo il nome della manifestazione, che vedrà in oltre cento luoghi della regione - piazze, ville, aie, teatri, scorci naturali - la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta. Anche Recoaro avrà il suo appuntamento con il mistero grazie alla Pro Recoaro e alla Confraternita.
    Da domenica 31 ottobre a domenica 07 Novembre Mostra Fotografica dei Misteri presso la Galleria Geremia in centro a Recoaro, a cura della “Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta” in collaborazione con il “Club Artisti Recoaresi”. Venerdì 05 novembre Cena Misteriosa con lettura di racconti misteriosi e disvelamento del futuro attraverso i tarocchi presso la Locanda Seggiovia.
  • 19 settembre 2010 "Festa della Montagna"
    In Piazza Dolomiti a Recoaro Terme per la degustazione dei tipici "gnochi con la fioreta" in collaborazione con l’Istituto Alberghiero "P. Artusi" in occasione della Festa della Montagna organizzata dalla Comunità montana Agno-Chiampo.
  • 05 settembre 2010 "Festa dei gnochi con la fioreta"
    Partecipazione alla tradizionale "Festa dei gnochi con la fioreta". Apertura della manifestazione con sfilata per le vie del centro di Recoaro Terme del gruppo dei "Malghesi dei Ronchi" e della nostra Confraternita. (video).
  • 10 aprile 2010 "RAI 3"
    E' andato in onda il servizio di "TGR Il Settimanale" (RAI 3 ore 12:25) su Recoaro con la partecipazione della Confraternita.
  • Gennaio 2010 "Il Golosario"
    Ne “Il Golosario di Paolo Massobrio. Guida alle cose buone d’Italia (Ed. 2010)" a  pag. 389 “Le De.Co. del Veneto” viene citata la nostra Confraternita e i gnochi. Un bel riconoscimento in un'importante guida del panorama enogastronomico europeo.
  • 30 gennaio 2010 "Ciaspolada & Bolliti"
    In collaborazione con il Rifugio Alpino “Piccole Dolomiti Alla Guardia” e il Centro Servizi “Le Guide” è stata organizzata una "ciaspolada" per i boschi e le distese di neve di Campogrosso. Al rientro ottima cena con i famosi bolliti di Adone, chef del "Rifugio Piccole Dolomiti Alla Guardia". Durata della ciaspolada 3 ore. Hanno partecipato 30 persone.
  • 20 gennaio 2010 "Giacomo Gaspari Socio Onorario"
    La Confraternita ha conferito la carica di "Socio Onorario" allo chef Giacomo Gaspari considerata la sua vocazione verso la “sacra arte” della cucina e al suo impegno alla divulgazione della cultura Recoarese.
    Questo momento rappresenta per tutti noi, non solo un inizio ma un proseguimento del nostro rapporto di amicizia e condivisione di obiettivi che devono essere diretti alla valorizzazione della nostra cultura e del nostro territorio.
  • 19-22 novembre 2009 "Veneto: Spettacoli di Mistero"
    "Veneto: spettacoli di Mistero", questo il nome della manifestazione, che vedrà in oltre cento luoghi della regione - piazze, ville, aie, teatri, scorci naturali - la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta. Anche Recoaro avrà il suo appuntamento con il mistero grazie alla Pro Recoaro e alla Confraternita.
    Giovedì 19 Novembre Mostra Fotografica dei Misteri presso la Locanda Seggiovia in Piazzale della Cabinovia, a cura della “Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta” in collaborazione con il “Club Artisti Recoaresi”. A seguire Cena Misteriosa con lettura di racconti misteriosi e disvelamento del futuro attraverso i tarocchi.
  • 04 ottobre 2009 "La Confraternita con il Nordic Walking"
    Uscita sportiva con la scuola Nordic Walking di Recoaro e poi a pranzo al Rifugio "Piccole Dolomiti" alla Guardia di Campogrosso.
    Partenza dalla Guardia di Campogrosso, imbocchiamo quindi il sentiero del "beco storto" e su fino all'"alpe di Campogrosso". Proseguo per il sentiero sotto la "Sisilla" e quindi giù per il sentiero "delle mole" per il rientro alla Guardia. Il tutto condito dagli ottimi istruttori del Nordic Walking Paolo e Sabina che ci hanno insegnato la tecnica di base della "camminata nordica" e ci hanno illustrato località e particolarità del luogo. Ottimo anche il pranzo alla Guardia dello chef Adone e Giovanna. Per concludere brillantemente la giornata, sezione di tiro con la carabina con spiegazione della tecnica di tiro da parte dell'istruttore Stefano.
  • 12 luglio 2009 "17° Simposio internazionale di sculture in legno"
    La Venerabile Confraternita ha collaborato con l'ASCOM alla "cerimonia di commiato" del Simposio di sculture in legno. Ai 15 artisti, che sono intervenuti alla 17a edizione, è stato spiegato il piatto dei "gnochi con la fioreta" e il valore di questo patrimonio per Recoaro e la vallata tutta.
  • 29 gennaio 2009 "Mondo Agricolo"
    E' stata registrata a Valdagno, presso l'Azienda Vinicola "Masari", una puntata della trasmissione "Mondo Agricolo" (rubrica settimanale dedicata ad agricoltura, ambiente e territorio con approfondimenti sugli aspetti caratteristici che lo contraddistinguono: dalla gastronomia alla tradizione, dalla cultura all'imprenditorialità agricola, dalle bellezze naturali alle normative di settore in ambito rurale. Condotto da Stefano Cantiero.) nella quale siamo stati invitati a presentare i "gnochi con la fioreta". La puntata è andata in onda Domenica 15 febbraio su TVA Vicenza alle ore 13:10 e su TV68 Veneto alle ore 12:00.
  • 10 gennaio 2009 "Ciaspolada con la luna"
    In collaborazione con il "Centro Servizi le Guide" è stato organizzato un giro con le ciaspe in notturna. Partenza da Malga Lora, baciati dalla luna piena, verso località Malga Rove sotto lo splendido panorama delle Piccole Dolomiti. Quindi rientro alla Trattoria Malga Lora per la cena. Durata della ciaspolada 3 ore. Hanno partecipato 44 persone con l'assistenza di 2 guide esperte.
  • 13 novembre 2008 Cremona "Le città DE.CO. in tour - Mostra mercato delle Denominazioni Comunali"
    Le DE.CO. di 40 Comuni d'Italia e i loro produttori sono i protagonisti di Città DE.CO. in Tour, la più completa mostra-mercato dei prodotti a Denominazione Comunale (DE.CO.), che il 13 novembre si svolge a Cremona. Il centro della città, incantevole e accogliente, ospita gli stand, dove conoscere, degustare ed acquistare i prodotti DE.CO. provenienti da tutta Italia. I prodotti tipici sono occasione e spunto per incontrare i loro Comuni d'origine, i quali presentano i migliori scorci del proprio territorio, le attività ricettive, i musei, i parchi, i beni archeologici e architettonici e le manifestazioni più importanti dell'anno.
  • 08 settembre 2008 Articolo de "Il Giornale di Vicenza" (Provincia pag.21). Gnocchi e fioreta: Tavola imbandita di gusti “nostrani”. Servite oltre 1.500 porzioni
    Una domenica regalata, dedicata alla quarta edizione della Festa dei gnochi con la fioreta, che va registrata nell'elenco delle manifestazioni riuscite. Infatti, da tutto attorno al centro termale arrivavano notizie di acquazzoni improvvisi da cui Recoaro, stavolta, è stata risparmiata. Di conseguenza il consuntivo della giornata conferma un fiume di fioreta di ben 240 litri per confezionare circa 1500 piatti. Come l'anno scorso. E poi, sei soppresse e altrettante forme di formaggio. Per non parlare delle “tegoline rostie in tecia” e dei panini. Via Lelia, vietata al transito veicolare è stata trasformata in una tavola imbandita. L'organizzazione ha fatto centro. Il coordinamento della Pro loco, regista il presidente Mauro Picco, si è avvalsa dell'appoggio del comune, dell'Unpli Veneto, dell'associazione Piccole città storiche e della Confraternita dei Gnochi con la Fioreta. La manifestazione è iniziata con la sfilata dei malgari dei Ronchi con il loro tipico abito e al passo al suono delle “sece e delle cioche” in legno. Poi, con molto sussiego, la Venerabile Confraternita con in testa il priore Eugenio Pretto. Bancarelle su piazza Dolomiti e l'esilarante intrattenimento dei “Bontemponi & simpatica compagnia” di Bottrighe di Rovigo. E poi, con il cielo finalmente azzurro, la cena con regina sempre la specialità recoarese dei “gnochi con la fioreta”, fino all'ultimo piatto. L.C.
  • 07 settembre 2008 "Festa dei gnochi con la fioreta"
    Partecipazione della nostra Confraternita alla tradizionale "Festa dei gnochi con la fioreta". Apertura della manifestazione con sfilata per le vie del centro di Recoaro Terme del gruppo dei "Malghesi dei Ronchi" e della nostra Confraternita. Poi per tutto il giorno nello stand allestito distribuzione di materiale informativo e mescita dei vini Pinot Bianco Breganze, Bianco di Custoza, Agno Bianco, Franciacorta e Merlot per un giusto abbinamento con "i gnochi".
  • 29 agosto 2008 cena "Gli Altri Gnochi"
    Presso il Rifugio Alpino “Piccole Dolomiti Alla Guardia” di Recoaro Terme (VI) cena "Gli Altri Gnochi". Dalle sapienti mani dello chef Adone Storti una ricetta che esalta l'unione tra la ricotta di malga e gli spinaci selvatici tipici di Campogrosso: i "gratacrauti".
  • 05 luglio 2008 "Merlin Cocai incontra i gnochi con la fioreta"
    Incontro sul poeta macaronico "Teofilo Folengo", alias "Merlin Cocai", in collaborazione con l'Associazione "Amici di Merlin Cocai" presso le Fonti Centrali di Recoaro Terme. A seguire, cena al ristorante Asnicar Bertoldi.
  • 01 giugno 2008 Articolo della rivista "Gusto Locale Vicenza"
    E' stato pubblicato sul numero di giugno della rivista mensile enogastronomica vicentina un articolo riguardante "i gnochi con la fioreta" e la Denominazione Comunale.
  • 09 febbraio 2008 Consegna targa al Rifugio Alpino “Piccole Dolomiti Alla Guardia”
    Pranzo presso il Rifugio Alpino “Piccole Dolomiti Alla Guardia” di Recoaro Terme (VI) con cerimonia di consegna della targa per l'adesione al circuito dei ristoranti consigliati dalla Confraternita.
  • 03 novembre 2007 "Expo sapori di montagna - Gusto in quota 2007"
    Presso il Centro Congressi di Darfo Boario Terme in provincia di Brescia, su invito del giornalista Riccardo Lagorio in occasione dell'esposizione dei sapori di montagna, presentazione degli "gnochi con la fioreta" e della Confraternita. Lo chef Loris Asnicar ha presentato la ricetta DE.CO. e realizzato in diretta gli "gnochi" per la degustazione degli ospiti presenti in sala.
  • 26 ottobre 2007 "Un fior fior di abbinamento: Franciacorta e Fioreta"
    Presso l'azienda vinicola "Il Mosnel" di Camignone (BS), lo Chef Loris Asnicar, titolare del ristorante "Asnicar Bertoldi" di Recoaro Terme (VI) con la preziosa collaborazione della Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta è stato proposto un entusiasmante incontro eno-gastronomico tra la cucina vicentina e i vini Franciacorta D.o.c.g..
  • 30 settembre 2007 "Festa del Baccalà alla vicentina" a Sandrigo
    Sfilata in "alta uniforme" per le vie del centro di Sandrigo (VI), con numerose altre confraternite, in occasione della 20a festa del Baccalà alla vicentina.
  • 23 settembre 2007 Giro delle Malghe
    Passeggiata per le Montagnole di Recoaro Mille con splendida cornice delle Piccole Dolomiti. Partenza dal centro di Recoaro Terme ed in cabinovia fino a Recoaro Mille. Visita della Malga Pizzegoro per conoscere l’antico mestiere del casaro e spuntino. Proseguo della passeggiata verso Malga Rove, discesa alla vasca della Gazza e di seguito fino alla Trattoria “Malga Lora” (da Zalica) per il pranzo.
  • 22 settembre 2007 Rai Radio 2 "Il Cammello - CHE BOLLE IN PENTOLA"
    "Tre minuti in cucina con..."RICCARDO LAGORIO", grande conoscitore dei prodotti tradizionali e massimo esperto in fatto di Denominazioni Comunali (DE.CO.) delle quali, e dopo aver frequentato a lungo Luigi Veronelli, ha stilato nel 2002 il primo regolamento per l'Istituzione della DE.CO. Fra le ultime pubblicazioni "Viaggio nell'Italia a Denominazione Comunale. La guida 2007". Cucinerà per Voi la La ricetta dei Famosi: "GNOCHI CON LA FIORETA" (Gnocchi con la ricotta).
  • 10 settembre 2007 A tavola con Merlin Cocai
    Su invito del prof. Otello Fabris, Presidente dell'Associazione "Amici di Merlin Cocai" e socio della Venerabile Confraternita del Baccalà di Sandrigo, la nostra Confraternita è stata presente alla cena inaugurale della XVII rassegna di cultura enogastronomica rinascimentale "A tavola con Merlin Cocai" a Campese di Bassano d.G. nel chiostro della chiesa di Santa Croce.
  • 05÷09 settembre 2007 Servizio televisivo su TVA Vicenza
    Nell'ambito della trasmissione "Mosaico" di TVA Vicenza è stato trasmesso un servizio sulla "Festa dei gnochi con la fioreta" con ampio risalto alla nostra Venerabile Confraternita.
  • 04 settembre 2007 Servizio sulla rivista "Cronaca Vera", sezione gastronomia
    Ampio servizio sulla Confraternita e sul nostro Socio Loris Asnicar nel numero di settembre della rivista Cronaca Vera nella sezione dedicata alla gastronomia.
  • 02 settembre 2007 "Festa dei gnochi con la fioreta"
    Partecipazione da protagonista per la nostra Confraternita alla tradizionale "Festa dei gnochi con la fioreta". Apertura della manifestazione con sfilata per le vie del centro di Recoaro Terme del gruppo dei "Malghesi dei Ronchi", della nostra Confraternita e della Confraternita dei Osi e Codesin di Valdagno (VI). Poi per tutto il giorno grande entusiasmo attorno alla nostra "casetta" in legno dove veniva distribuito materiale informativo. Gestito dalla Confraternita inoltre la mescita dei vini Pinot Bianco Breganze, Bianco di Custoza, Agno Bianco e Franciacorta per un giusto abbinamento con "i gnochi".
  • 01 settembre 2007 Assegnazione DE.CO.
    In una conferenza presso il teatro Comunale di Recoaro Terme dal titolo "I Prodotti a Denominazione Comunale strumenti di promozione del territorio" è stata assegnata dal Dott. Riccardo Lagorio l'attestazione DE.CO. (Denominazione Comunale) "ai gnochi con la fioreta". Presenti sul palco numerose autorità: il Sindaco di Recoaro T. Franco Viero, l'Assessore provinciale al turismo Dino Secco, l'assessore provinciale all'identità veneta Martino Bonotto, il direttore del consorzio Vicenze E' Vladimiro Riva, il vice presidente della Comunità Montana Agno-Chiampo Roberto Povolo, il Sindaco di Creazzo Gervasio Cortiana, il docente dell'Istituto alberghiero "P. Artusi" di Recoaro T. prof. Matteo Lovato, la giornalista Maria Luisa Cocozza della rubrica Gusto di Canale 5, il giornalista Luigi Centomo de Il Giornale di Vicenza e il nostro presidente della "Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta" Eugenio Pretto.
    Presente anche il nostro Socio Loris Asnicar che sul palco ha impastato e cucinato "i gnochi" per una degustazione.
    In sala presenti anche alcuni rappresentanti della Venerabile Confraternita del Baccalà di Sandrigo (VI) e della Confraternita dei Ossi e Codesin di Valdagno (VI).
  • 24 giugno 2007 Gemellaggio con il Circolo Culturale "El Puro" di Vicenza
    Gemellaggio con gli appassionati del mondo del sigaro, con pranzo alla trattoria "Malga Lora" di Recoaro. Nell'occasione è stata effettuata la cerimonia di consegna della targa per l'adesione al circuito dei ristoranti consigliati dalla Confraternita alla trattoria "Malga Lora".
  • 20 maggio 2007 Gita in Franciacorta.
    Visita dell'azienda "IL MOSNEL" di Camignone (Brescia) alla scoperta delle cantine (vinificazione, barricaia, vasche, imbottigliamento, cataste, etc..), ospitate all'interno di antiche strutture che compongono il borgo (edificato dal sedicesimo al diciannovesimo secolo) che dal 1836 è di proprietà della famiglia Barboglio. I diversi ambienti, adibiti a cantina, conservano l'antico fascino e assicurano un'atmosfera del tutto particolare. Termine della visita nell'antico parco della villa principale dove vivono piante secolari. Pranzo nel loggiato con degustazione degli spumanti DOCG. Dopo il pranzo breve sosta al Lago d'Iseo e rientro in serata a Recoaro.
  • 20 aprile 2007 Gemellaggio con l'Associazione sordomuti
    Gemellaggio con l'Associazione sordomuti di Schio (VI) presso il ristorante "Asnicar Bertoldi" di Recoaro.
  • 04 marzo 2007 incontro con lo scrittore Alberto Toso Fei
    La "Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta", in collaborazione con l'associazione "Amici d'Argento", ha organizzato presso la sala del Centro Polifunzionale socio-sanitario “Il Giardino” di Recoaro un incontro con lo scrittore Alberto Toso Fei alla scoperta delle leggende veneziane e dei luoghi misteriosi della laguna. Accompagnamento musicale con il chitarrista Franco Guidetti.
  • 29 gennaio 2007
    Incontro con l'On. Luciano Righi e il dott. Walter Stefani della Venerabile Confraternita del Baccalà di Sandrigo (VI) e con due professori in rappresentanza dell'Istituto alberghiero professionale di Stato "P. Artusi" di Recoaro presso il ristorante "Asnicar Bertoldi" per la presentazione della nostra Confraternita e per instaurare dei rapporti di reciproca collaborazione.
  • 15 dicembre 2006 Cena auguri di Natale
    Cena per gli auguri di Natale realizzata presso il ristorante "Asnicar Bertoldi" a Recoaro Terme (VI). Durante la serata è stato organizzato un simpatico scambio di regali tra tutti i partecipanti.
  • 20 ottobre 2006 Cena degustazione formaggi
    Cena di degustazione formaggi presso il ristorante "Garibaldi" a Valdagno (VI) organizzata con il Sig. Nizzero Emilio dell'ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) della delegazione di Vicenza.
  • 17 settembre 2006
    Pranzo presso la trattoria "Malga Lora (da Zalica)" a Recoaro Terme (VI). Menu tradizionale con i "gnochi con la fioreta" a fare da piatto principe. Durante il pranzo c'è stato un aggiornamento delle attività finora svolte dalla Confraternita e delle future iniziative in programma.
  • 03 settembre 2006 "Festa dei gnochi con la fioreta"
    Obbligatoria la partecipazione della Confraternita ad una delle manifestazioni più importanti e riuscite di Recoaro Terme. Grande entusiasmo e sentito interesse per la neo-nata associazione da parte dei moltissimi presenti venuti da tutta la provincia per assaporare il tradizionale piatto recoarese.
    Meritato successo anche per la festa che ha consumato 250 litri di fioretta per produrre 1800 porzioni di gnocchi. Articolo de "Il Giornale di Vicenza" (provincia pag. 24).
  • 01 settembre 2006 Articolo della rivista "Gusto Locale Vicenza"
    E' stato pubblicato sul numero di settembre della nuova rivista mensile enogastronomica vicentina un articolo riguardante "i gnochi con la fioreta" e la Confraternita.
  • 28 luglio 2006
    Serata enogastronomica presso il ristorante “Da Beppino” a Schio (VI) con gli "Amici della Confraternita". Menu interamente a base di pesce. Durante la cena c'è stato un aggiornamento delle attività finora svolte dalla Confraternita e delle future iniziative in programma.
  • 17 luglio 2006 TG Rai 3
    Debutto della Confraternita in televisione. E' stato dedicato un piccolo ma significativo spazio sul telegiornale regionale di RAI 3 agli "gnochi con la fioreta" e alla Confraternita nell'ambito di un servizio su Recoaro Terme.
  • 19 giugno 2006 Socio Onorario Luigi Centomo
    La Confraternita ha conferito la carica di "Socio Onorario" al giornalista Luigi Centomo per l'opera di promozione dell'Associazione e per la disponibilità riscontrata.
  • 19 maggio 2006 Degustazione Sopressa Vicentina DOP
    La Confraternita è presente a Valli del Pasubio (VI) per una giornata di degustazione della Sopressa Vicentina DOP. Alcuni rappresentanti del Consiglio Direttivo hanno accolto l'invito degli organizzatori per uno scambio gastronomico tra i due paesi confinanti. Articolo de "Il Giornale di Vicenza" (Provincia pag.21).
  • 26 aprile 2006 Articolo de "Il Giornale di Vicenza" (Provincia pag. 23)
    «I GNOCHI CON LA FIORETA HANNO LA CONFRATERNITA»
    Recoaro. Il gruppo ha lo scopo di promuovere questo piatto tipico e riunire i cultori dell’enogastronomia
    Istituita a Recoaro Terme la “Venerabile confraternita dei Gnochi con la Fioreta”. Ospitata nel ristorante “Asnicar Bertoldi” in una serata di festa, è stato dichiarato lo scopo della confraternita, che vuole «riunire animatori e cultori dell’enogastronomia e della storia del territorio della Conca di Smeraldo - come ha spiegato il presidente Eugenio Pretto - promuovendo iniziative per diffondere e valorizzare i “Gnocchi con la fioreta”, i vini e la cucina tipica locale, per rievocare la cultura popolare, gli usi e i costumi storico-folcloristici di Recoaro Terme e dell’area ai piedi delle Piccole Dolomiti».
    Alla serata ha partecipato il sindaco Franco Viero che ha aderito all’iniziativa che contribuirà a dare lustro al centro termale. Presente anche Carlo Pepe, in rappresentanza della Confraternita del baccalà che è intervenuto per sottolineare l’importanza di esprimere le caratteristiche di un territorio attraverso anche l’arte culinaria tipica e tradizionale.
    Ai numerosi commensali è stato servito un prelibato menù in cui la regina è stata la fioreta con il momento culminante, evidenziato con solenne deferenza, la portata in tavola dei gnochi con la fioreta. Presente anche Massimo Dal Lago, produttore del vino “Agno Bianco” dell’azienda Masari, consigliato in abbinamento con gli “gnochi con la fioreta”.
    Appena debuttata la Venerabile Confraternita conta già su un centinaio di associati. Nello statuto è stata riportata la ricetta ufficiale. Soci fondatori della confraternita: Eugenio Pretto, presidente, Mirco Prebianca, vice-presidente, Marco Nuvola, segretario; consiglieri: Loris Asnicar, Roberta Tomasi, Marina Ferraro e Pietro Ronchi.
    Articolo di Luigi Centomo.
  • 22 aprile 2006 Articolo de "Il Giornale di Vicenza" (Vicenza di Gusto pag. 30) «IL SEGRETO DEGLI "GNOCCHI CON LA FIORETTA"»
    A Recoaro è nata la "Venerabile Confraternita"
    Nasce a Recoaro Terme la "Venerabile Confraternita dei gnochi con la fioreta" allo scopo di riunire animatori e cultori dell'enogastronomia e della storia del territorio della zona. La Confraternita intende promuovere iniziative per diffondere e valorizzare gli "Gnochi con la fioreta", i vini e la cucina tipica locale, per rievocare la cultura popolare, gli usi e i costumi storico - folcloristici di Recoaro Terme e dell'area ai piedi delle Piccole Dolomiti. Ecco, intanto, la ricetta "doc" approvata. Ingredienti per 6 persone: 1 litro e mezzo di fioretta, 1 chilo di farina bianca, 3 uova, 300 grammi di burro di malga, 300 grammi di formaggio stagionato di malga o parmigiano, sale. Preparazione. Versare la fioretta in una ciotola ampia e aggiungere la farina e le uova. Quindi impastate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio, ma discretamente compatto. Con un cucchiaio prendere parte del composto, formando dei piccoli gnocchi da tuffare nell'acqua bollente, abbondantemente salata. Quando riaffiorano lasciarli cuocere per altri 3 - 4 minuti. Nel frattempo mettete a scaldare in una padellina il burro, lasciandolo fino a quando si colora di nocciola. Pescare gli gnocchi con delicatezza, disponendoli nel piatto, cospargerli con abbondante formaggio grattugiato e condire con il burro fuso. Il piatto è pronto. Vini consigliati: Agno Bianco dell'Azienda Masari di Valdagno, Pinot Grigio Breganze, Soave classico e Franciacorta. La fioretta (in dialetto con una "t") è il nome che si usa a Recoaro Terme per indicare la ricotta liquida, prodotto della prima lavorazione del latte, che si ricava per affioramento in una fase di produzione della ricotta. Agli inizi del secolo i pastori utilizzavano la fioretta per preparare gli gnocchi, un piatto povero ma energetico. Soci fondatori della confraternita sono: Eugenio Pretto, presidente, Mirco Prebianca, vice-presidente, Marco Nuvola, segretario; consiglieri: Loris Asnicar, Roberta Tomasi, Marina Ferraro e Pietro Ronchi. Articolo di Luigi Centomo.
  • 21 aprile 2006 "PRESENTAZIONE"
    Si è tenuta presso il Ristorante “Asnicar Bertoldi” a Recoaro Terme (VI) la Cena di Presentazione della Confraternita durante la quale sono stati presentati i Soci Fondatori, illustrate le finalità e lo scopo della nuova associazione. Sono inoltre state distribuite le tessere “Amici della Confraternita” a tutti coloro che hanno sottoscritto il modulo di adesione. Il Dott. Carlo Pepe è stato nominato "Socio Onorario" per l'importante collaborazione dimostrata durante la fase di costituzione e la disponibilità riscontrata verso la Confraternita.
    Presenti alla cena, e ospiti della Confraternita, il Sindaco di Recoaro Sig. Franco Viero, l'Assessore al Turismo Sig. Federico Fiorin, il giornalista del "Giornale di Vicenza" Sig. Luigi Centomo e il titolare dell'Azienda Vinicola "Masari" di Valdagno Sig. Massimo Dal Lago. Non sono potuti intervenire, ma hanno portato il loro gradito saluto alla Confraternita, l'Avvocato Michele Benetazzo, Presidente delle Pro Loco d'Italia e della Venerabile Confraternita del Baccalà, e il Sig. G. Pietro Dalla Costa , Presidente della Comunità Montana Agno-Chiampo.
    Questo il menu della cena: antipasto Cestino di crêpe alle rape rosse farcito con "pissa-can" e fioreta in crema all'Asiago dolce e semi di papavero; primi piatti Risotto con "sc-iopeti" mantecato alla fioreta, Gnocchi al cucchiaio di fioreta con parmigiano e burro fuso; secondo piatto Arista di maiale alla fioreta accompagnata da patate duchessa e pomodori gratinati; dolce Crostata di ricotta e cioccolato con crema inglese aromatizzata al Grand-Marnier. Vini e acqua Agno Bianco "Masari", Cabernet "Cavazza" e acqua minerale "Lora di Recoaro".
  • 21 gennaio 2006 "NASCITA"
    Sono stati depositati, presso l'Agenzia delle Entrate, l'Atto Costitutivo e lo Statuto della Confraternita.
    «È costituita in Recoaro Terme (VI) la "VENERABILE CONFRATERNITA DEI GNOCHI CON LA FIORETA" con le seguenti finalità: riunire animatori e cultori dell'enogastronomia e della storia del territorio della Conca di Smeraldo; promuovere iniziative atte a diffondere e valorizzare gli "gnochi con la fioreta", i vini e la cucina tipica locale; ricercare e rievocare la cultura popolare, gli usi e i costumi storico folcloristici della Conca di Smeraldo (art.1 dello statuto).
    Soci Fondatori della Confraternita:
    - Presidente: EUGENIO PRETTO
    - Vice Presidente: MIRCO PREBIANCA
    - Segretario-Tesoriere: MARCO NUVOLA
    - Consiglieri: LORIS ASNICAR, ROBERTA TOMASI, MARINA FERRARO e PIETRO RONCHI

Per saperne di più...